Museo, Ecomuseo e Turismo Creativo

Nell'ambito del progetto museale l'associazione organizza dal 2011 i Campi Estivi Siculiana, ovvero delle vacanze di volontariato finalizzate a raggiungere precisi obiettivi museali, che di anno in anno mutano in base ad esigenze di ricerca e di rielaborazione culturale.
Nel 2012 l'associazione ha realizzato e progettato, durante le attività di laboratorio dei Campi Estivi, quattro itinerari culturali:
  • - 1 L'itinerario degli Sposalizi Benedetti dalla Provvidenza ( Chiesa SS. Crocifisso, Castello Chiaramonte )
  • - 2 L'itinerario storico sulla Seconda Guerra Mondiale, il quale va a ripercorrere, bunker e luoghi bellici, di Siculiana, Porto Empedocle e Agrigento
  • - 3 L'itinerario archeologico dell'antica città di Erbesso
  • - 4 L'itinerario rurale della Riserva Naturale Torre Salsa.

La creazione dei suddetti itinerari culturali, ricalcherà la nuova concezione di "Ecomuseo": il territorio inteso come un vero e proprio " Museo a Cielo Aperto ". Gli Itinerari saranno da intendersi, quindi, come attività del museo stesso. A tal proposito, uno degli obiettivi del museo sarà il potenziamento e la valorizzazione del turismo creativo, ovvero la rielaborazione consapevole dei tratti culturali locali finalizzata anche alla creazione di itinerari storici, naturalistici, archeologici, speleologici, enogastronomici e rurali.
Maggiori informazioni sui Campi Estivi: www.sviluppocultura.com

Autofinanzia il Museo con una donazione in denaro

" Il Museo della Memoria e del Territorio di Siculiana è da intendere come luogo di partecipazione attiva della cittadinanza, patrimonio identitario locale, strumento di sviluppo economico e delle attività produttive locali e tradizionali. "
Contribuisci ad autofinanziare il Museo con una donazione, anche simbolica >>>